Anticipo l’amministrazione comunale

Ormai le elezioni sono archiviate. Il sindaco uscente e rientrante, nell’ultimo show-comizio, prima di chiudere la campagna elettorale, annunciò l’istituzione di un sondaggio popolare per rendersi conto se la popolazione volesse ancora il tanto criticato Capodanno in piazza con il cantante di grido strapagato. Beh… considerando l’escalation di artisti che si sono avvicendati sul palco di Piazza Cesare Battisti negli ultimi anni si aspettano tutti il botto vero e proprio con un Renato Zero o una Laura Pausini (ahimè per entrambi)… almeno quelle sono le voci che ad inizio dicembre circolano inistenti tra i desideri del popolino. Quindi a questo punto, facciamo risparmiare soldi al comune e votiamo sulla barra laterale il sondaggio, che non sarà istituzionale quanto quello organizzato dall’amministrazione comunale, ma data la varietà politica dei lettori del blog, potrà essere abbastanza indicativo.

Buon voto.

(Nei commenti sarebbe anche gradita una minima motivazione al voto)

20 thoughts on “Anticipo l’amministrazione comunale

  1. Sì.
    A parte il cantante di grido, che può piacere o non piacere, si tratta di qualcosa di gratuito e sicuro perché si resta a Corato ed in piazza anziché andare a buttare decine di Euro per delle serate in discoteca.
    Personalmente, dopo Paolo Belli, ho puntualmente saltato il concerto per poi andare a fare un po’ di baldoria con quelli di RadioNorba o chi per loro, quindi colazione e giretto. Non sarò un viveur e non pretendo di esserlo, però per me va già bene così.

  2. No. Ho sempre pensato che a capodanno sarebbe stato bello dare spazio a cantanti/gruppi locali (non capisco perchè si debba fare solo in rare occasioni, o durante feste private faticosamente organizzate da assembramenti di ragazzi che spesso non guadagnano nulla o poco più). Sarebbe interessante destinare alcune piazze o larghetti a vari gruppi, di genere diverso: ugualmente i coratini rimarrebbero in città, si stimolerebbe la fantasia e la creatività degli artisti, si spenderebbe meno (pur riconoscendo a ciascun artista un compenso soddisfacente) e si creerebbe, come ama dire il vostro…ops “nostro” sindaco, economia. Fino ad ora non ho festeggiato neppure un capodanno in piazza semplicemente perchè non condivido lo sperpero di tanto denaro pubblico per artisti che potrei (ma non lo faccio) ugualmente vedere in tv.

  3. Io ho votato no. Perchè noi per “capodanno in piazza” intendiamo dire “capodanno in piazza con un cantante che piace a mia nonna che ci fa spendere un botto di soldi”. Beh se dovessero farlo un capodanno a me piacerebbe che ci fossero più piazze coinvolte. Una sorte di notte bianca. Non so, metterei in una piazza la musica truzza per i discotecari, nell’altra lo sfigato che canta le canzoni dei matrimoni e poi ci sarebbe la piazza con la musica rock o comunque alternativa a venditti et similia così gino si prende pure i voti dei comunisti 😀

  4. Sempe SI, perchè non c’è mai un cazzo a Corato, quindi una volta tanto che viene qualcuno a cantare e far svagare, abbracciare e divertire la gente, BENE!! per quanto riguarda capodanno come la notte bianca, dico NO!! altrimenti non si raggiungerebbe l’obiettivo di stare insieme!!! Poi, se ne è parlato gia tante volte, CI SONO GLI SPONSOR che contribuiscono in maniera sostanziale alla realizzazione di questi eventi.

  5. io non voglio fare il guasta feste ma parlo in prima
    persona sulla ricerca se quei soldi devono essere
    buttati per far divertire la gente una notte
    possono essere usati per la ricerca che ne a molto bisogno sarebbe un passo avanti per corato

  6. per olix160: Ti sei mai chiesto quanto costano alla collettività quel tipo di sponsorizzazioni in termini di licenze e atti amministrativi rilasciati dall’amministrazione comunale (e magari non dovute o al limite della legalità)?

  7. X Gennaro: scusa se sono un lurido terrone a cui piace stare con la gente!!!! . . . . . .
    X Assatanato: Licenze??? di cosa parli???
    X Antonio: ricerca…..non serve a un cazzo la ricerca!! non serve a noi terroni perchè le eventuali innovazioni ci arrivano dopo 10 anni rispetto ai nordisti che godono dei nostri soldi per le loro ricerche!!!….se fosse servita a qualcosa LA RICERCA, avrei le persone a me più care ancora vicine!!! scusatemi se sn uscito un po fuori l’argomento……adesso ritorniamo sui binari.

  8. a me sta cosa degli sponsor fa ridere. Ho trovato sugli statuti di alcuni comuni, che, onde evitare tornaconti personali, le aziende non devono in alcun modo sponsorizzare eventi di ogni genere…soprattutto con ingenti somme. E’ una legge anti-intrallazzo. Sinceramente non so se si tratti di una normativa adottata solo da alcuni comuni o se è invece una legge a livello nazionale. I politici facciano ricerche

  9. Il fatto non è tanto se essere d’ accordo o meno..
    Il punto secondo me è come utilizzare quei soldi.. Se non si fa quel festone e i soldi vengono utilizzati ( come detto da Antonio ) per qualcosa che possa far progredire il paese, allora ok!
    Il fatto è che: siamo sicuri che se il sindaco non “butta” quei soldi per far scena, poi li riutilizza in un qualcosa di più costruttivo ?!
    Pensando in buona fede ho votato di no, in maniera tale da avere qualcosa di meglio per il paese!

  10. X Ros: non sono tanto informato sull’argomento, ma a quanto mi risulta dovresti aver ragione!! Il fatto è che “sulla carta” il comune nn organizza un bel niente!!! del tutto si occupa la pro-loco che, PENSO, possa farsi sponsorizzare come le pare e piace oltre che a farsi patrocinare dal comune!! ripeto, non ne ho l’assoluta certezza, ma che io sappia è così.

  11. la ricerca non serve un cazzo i festini sevono qualche cazzo non apisco che risposta alla mia domanda e stata questa o forse perche questa persona a piu cantato che preoccuparsi di far
    valorizzare il nostro sud io mi preoccupo di me della mia salute non possiamo stare con le braccia piegate

  12. Adesso il coratino medio e’ abituato alle serate vip con il “cantante buono”, come la prendera’ se per caso il sindaco di turno dira’ quest’anno nulla???

  13. Mi ritaglio un posticino sul tema “ricerca”. Dunque, noi a corato abbiamo un sacco di ricercatori, laureati in biotecnologie et similia. Effettivamente lavorare su questo campo sarebbe meraviglioso. Però il problema sono le case farmaceutiche. Tu credi che il vaccino contro una qualsiasi malattia x non sia stato scoperto? Beh molti vaccini o altri medicinali alternativi ci sono, ma poichè sono meno costosi di medicinali meno efficaci, ma già diffusi, le lobby farmaceutiche non li mettono in commercio. Fa schifo pensare che anche sulla salute della gente sia l’economia a farla da padrone. Peccato

  14. ecco gennaro cosè la faccia della politica te lo dico io cosè chiamo a studio 5 a sabrina per dedicarmi ti regalero una rosa il giorno dopo gli fanno squilli
    squlli insistenti sabrina incomincia a dire (puo
    rispondere lui lei) non ero io quando mi sono messo in collegamento la prima cosa che adetto e se ero gay io subito o affermato di no o pianto
    anche il sindaco sa che io vorrei dare dei nipotini ai miei genitori ma non o potuto non o potuto farmi un futuro ma questa e la faccia della politica essere presi per gay e fare squilli grazie corato

  15. scusa gennaro tanto oramai sono venuti a galla certi particolari chiedo scusa anche al sindaco uno sfogo di pianto io non capisco più qual’è la faccia della politica chi e il buono chi e il cattivo e io penso che sono stato preso per cattivo il mio essere psicofisico e mentale viene riso in faccia da una politica aspra
    io sono nato con quel aspetto fisico mente queste faccie giocano sulla vita delle persone

  16. Guarda che non ho detto se sei bravo o cattivo , e che semplicemente il tuo concetto era espresso in un modo non limpido!
    Non ho nessun pregiudizio su di te e non ti sto giudicando ,ti chiedo solo di scrivere piu chiaro tutto qui!

Rispondi

